E visto che al peggio non c’è mai fine, oggi vi proponiamo gli allevamenti di suricati. Rullo di tamburi, olè olè.
Privati che in casa allestiscono veri e propri allevamenti e negozi di suricata (Suricatta suricatta) , piccolo carnivoro africano – famoso per i suoi comportamenti sociali di altruismo e vigilanza.
Ci sono parecchi allevamenti di suricata (e altri animali selvatici ed esotici) purtroppo in Italia ancora legali, in cui queste creature vengono fatte riprodurre e nascere con l’unico scopo di essere vendute e fatte vivere in casa come peluche.
Il suricata è un animale estremamente sociale (vive in gruppi di 40 individui) e questi allevatori li vendono singolarmente, obbligando un animale selvatico carnivoro sociale africano a vivere in un appartamento in centro Milano, da solo, in mezzo a divani e moquette.
Ovviamente, i suricata non sono gli unici selvatici ad essere venduti.
Se volete ci sono anche zebre, scoiattoli, pappagalli, ricci e rapaci.
Prossimo giocattolo per Natale?
#IorispettoilSelvatico
Etologa
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il “Bioparc Valencia” (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso “Monkeyland Primate Sanctuary” (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso “Kids Saving the Rainforest – Wildlife Sanctuary and Rescue Center” (Quepos, Costa Rica). E’ stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica “Famelab 2018” ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l’attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l’Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all’interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.
chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com