Gli animali esotici sono quelli provenienti da altri Paesi o da altri continenti, che arrivano in un luogo diverso da quello di origine tramite le più disparate attività umane (compreso l’allevamento).
Tenere a casa specie esotiche come animali da compagnia, o come oggetti di collezionismo, é un riflesso antropocentrico della voglia di “portarsi a casa la Natura”. La maggior parte degli animali esotici che vengono usati come pet sono animali selvatici. Ricordiamoci che un individuo di una specie selvatica, anche se viene tenuto a casa, non diventa domestico ma é solo addomesticato. Questo implica che i suoi bisogni rimangono quelli di un animale selvatico.
Come si puó garantire che il benessere animale sia soddisfacente per animali selvatici tenuti in ambiente domestico, a stretto contatto con l’Uomo e forzati a comportamenti lontani dal loro repertorio comportamentale di specie? Come si possono rispettare i loro bisogni fisiologici ed etologici specie-specifici?
Inoltre le specie esotiche, lontane dal loro ambiente d’origine, possono provocare potenzialmente danni devastanti alla nostra salute, al nostro ambiente e ai nostri animali nativi (per esempio: fenomeno delle invasioni biologiche).
E allora perché continuare con questa pratica solo per soddisfare i nostri bisogni umani?
Laurea Triennale in Scienze biologiche presso “Sapienza” Università di Roma e specializzazione con una Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università di Torino (votazione: 110 e lode). Dopo aver svolto uno stage formativo presso “Ecotoxicology and Animal Behavior Laboratory” (Iasi, Romania) ed essere stato guida naturalista e ricercatore presso “Monkeyland Primate Sanctuary” (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso “Kids Saving the Rainforest – Wildlife Sanctuary and Rescue Center” (Quepos, Costa Rica). Da settembre 2019 è socio della Società Italiana di Etologia. Dopo una recente collaborazione nell’ambito dell’educazione ambientale con il Parco fluviale Gesso e Stura, attualmente si occupa di ricerca e divulgazione scientifica presso l’Associazione ETICOSCIENZA. E’ autore del saggio “I segreti dell’immunità. Tutto ciò che possiamo imparare dagli animali su igiene e controllo delle infezioni” (Edizioni Lindau).