Articolo di Elena Zelco
La morfologia della Terra e la composizione a strati strutturalmente diversi della crosta terrestre, dovuti a svariati processi chimico-fisici di trasformazione della materia, vengono studiati dai geologi. La Geologia ci permette difatti di conoscere alcune peculiarità della Terra e delle condizioni dell’ambiente in un determinato periodo passato.
L’Olocene è l’era geologica il cui inizio è fissato, quasi in modo unanime dalla comunità scientifica [2], a 10000 anni fa e che si protrae fino a tempi contemporanei. Tuttavia, recentemente, è stata proposta una nuova era geologica successiva all’Olocene che meglio descriverebbe i cambiamenti che stanno modificando la Terra.
Questa nuova era geologica è stata chiamata Antropocene ma anche se è un termine sempre più diffuso, introdotto per la prima volta dal chimico olandese premio Nobel Paul J. Crutzen nel 2000 [2], non è ancora definitivo [8]. Inoltre, la comunità scientifica non ha identificato ancora una data d’inizio certa [4], ma diverse sono state le proposte. Secondo lo studio di J. Crutzen (2006) e J. Crutzen & Steffen (2003) l’inizio dell’Antropocene potrebbe coincidere con l’invenzione della macchina a vapore di James Watt nel 1784, mentre secondo Lewis & Maslin (2015) tra le diverse date proposte, due sarebbero maggiormente plausibili: il 1610 e il 1964.
Indipendentemente dalla data precisa d’inizio dell’Antropocene, la comunità scientifica riconosce come peculiarità di questa era geologica l’impatto delle attività umane, e dell’Uomo più in generale, sulla Terra e quindi sui suoi processi di trasformazione.
La conseguenza dell’invenzione della macchina a vapore e l’industrializzazione hanno dato il via a grandi cambiamenti nella vita dell’Uomo nelle sue attività [4] nonché alla crescita della popolazione umana [7]. Ad esempio, alcuni fenomeni che hanno avuto un importante impatto sul nostro Pianeta sono: l’aumento dell’emissione di gas quali anidride carbonica (CO2), metano (CH4) e ossido di azoto (N2O) [4], la deforestazione, la combustione di combustibili fossili, il cambiamento nel modo in cui l’Uomo ha utilizzato le terre, l’acidificazione delle acque di laghi e Oceani [3].
Questi ed altri cambiamenti che stanno trasformando il Pianeta hanno marcato un cambiamento fondamentale nel rapporto “Uomo – sistema Terra” [5], tanto da definire questa nuova era geologica.
Le trasformazioni di cui si è accennato in questo articolo sono iniziate un paio di secoli fa, e sebbene sembrino lontane dalla nostra realtà quotidiana, sono condizionate proprio anche dalle scelte di ciascuno di noi. In tal senso, potrebbe essere utile scegliere uno o due cambiamenti che stano avendo un impatto negativo sulla Terra, approfondirne le cause e le conseguenze e valutare quali cambiamenti apportare nella propria quotidianità per contribuire ad un cambiamento positivo su larga scala (ad esempio, agendo anche attraverso un consumo più critico e consapevole delle risorse).
Per chi si venisse a trovare a Bologna segnalo la mostra “Antropocene” ospitata presso la fondazione MAST fino al 5 gennaio 2020. Vi darà una panoramica di cosa si intende per Antropocene e dell’influenza dell’Uomo sulla Terra, attraverso le foto di Edward Burtynsky, le video-installazioni di Jennifer Baichwal e Nichikas de Pencier e una serie di installazioni in realtà aumentata [1]. Potrà essere l’occasione per trovare qualche spunto di riflessione e qualche idea per apportare un cambiamento nella propria quotidianità. In alcuni orari prestabiliti viene proiettato anche il film “Anthropocene: The Human Epoch” realizzato nell’arco di quattro anni e codiretto da Jennifer Baichwal, Nichikas de Pencier e Edward Burtynsky [1].
Elena Zelco
Bibliografia
- Antropocene. (2019). https://anthropocene.mast.org/
- Antropocene in Vocabolario – Treccani. (2019). http://www.treccani.it/vocabolario/antropocene_%28Neologismi%29/
- J. Crutzen, P. (2006). The “Anthropocene”. In E. Ehlers & T. Krafft, Earth System Science in the Anthropocene(pp. 13-18). Springer.
- J. Crutzen, P., & Steffen, W. (2003). How Long Have We Been in the Anthropocene Era?. Climatic Change, (61), 251-257. https://link.springer.com/article/10.1023%2FB%3ACLIM.0000004708.74871.62?LI=true
- Lewis, S., & Maslin, M. (2015). Defining the Anthropocene. Nature, (519), 171-180. https://www.nature.com/articles/nature14258
- McNeill, J. R. (2000). Something New under the Sun. W. H. Norton and Company, New York–London, 421 pp.
- Turner II, B. L. et al. (1990). The Earth as Transformed by Human Action, Cambridge University Press.
8. Zalasiewicz, J., N. Waters, C., Williams, M., & D. Barnosky, A., et al. (2015). When did the Anthropocene begin? A mid-twentieth century boundary level is stratigraphically optimal. Quaternary International, (383), 196-203. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1040618214009136
chi siamo
ETICOSCIENZA
ETICOSCIENZA
Associazione di Etologia Etica®
Divulgazione scientifica, ricerca naturalistica, corsi di formazione, eventi, seminari universitari, educazione ambientale e sostegno a progetti di conservazione.
Seguici sui socialArticolo scritto da un nostro associato o un collaboratore esterno dell’Associazione ETICOSCIENZA