Lo sgomento è ancora tanto per riuscire a commentare quello che succede davanti ai nostri occhi tutti i giorni e che nessuno riesce a risolvere, per un’immobilismo istituzionale in cui ogni ente si deresponsabilizza scaricando il barile a qualcun altro.
Siamo dentro la stazione di Roma Tuscolana dove diverse persone senza fissa dimora detengono una decina di cani, nell’assoluto deterioramento igienico-sanitario, in cui vengono maltrattati, abusati, sono denutriti, feriti e in gravissime condizioni di salute.
Due dei cuccioli sono stati prelevati e salvati dalla nostra associata. Li ha trovati moribondi sul ciglio della strada con lo scotch da pacchi intorno al muso, impossibilitati a mangiare, bere e quasi in asfissia. Portati dal veterinario, la femmina è stato scoperto avesse lo stomaco pieno di ossa che le stavano perforando l’organo.
A cosa servono questi cani? Per addestrare quelli da combattimenti clandestini? Per chiedere l’elemosina? Per il commercio di cuccioli?
Perché nessuno si mobilita per portarli via da lì? Perchè devono essere i singoli cittadini a salvare la vita a queste povere bestie?
Qui, la lettera ufficiale che come ETICOSCIENZA abbiamo inviato a chiunque possa concretamente fare qualcosa.
Etologa
Laurea Magistrale in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università di Torino. Dopo aver svolto uno stage formativo presso il “Bioparc Valencia” (Valencia, Spagna) ed essere stata guida naturalista e ricercatrice presso “Monkeyland Primate Sanctuary” (Plettenberg Bay, Sudafrica), ha ricoperto il ruolo di Wildlife Manager presso “Kids Saving the Rainforest – Wildlife Sanctuary and Rescue Center” (Quepos, Costa Rica). E’ stata finalista nazionale del contest di comunicazione scientifica “Famelab 2018” ed ha partecipato come relatrice a TEDxRovigo 2019. Dal 2019 è guida escursionistica ambientale certificata e socia della Società Italiana di Etologia. Nel 2020 ha ottenuto l’attestato FGASA come guida safari in Africa e il certificato di Track and Sign da Cybertracker level I. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica presso l’Associazione ETICOSCIENZA. Da marzo 2021 è stata nominata all’interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma.
chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com