"Un futuro per GAIA". Partecipa al nostro progetto di riforestazione

Etologa | Specializzata in Benessere ed Etica Animale

Laurea Magistrale in Etologia (Università di Torino). Socia della Società Italiana di Etologia. Guida escursionistica ambientale in Italia e guida safari in Africa (FGASA). Ha partecipato a TEDxRovigo 2019 e come speaker al Festival della scienza di Genova con un talk sull’etologia e l’antropocentrismo. Dal 2019 è membro della giuria per il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. E’ stata consigliera all’interno del Consiglio di Amministrazione del Bioparco di Roma e da marzo 2022 è membro del Comitato Scientifico di Plastic Free e della IUCN CEC. Autrice della guida “Viaggia green nella natura” (Edizioni Sonda), del libro per ragazzi “Brutti, sporchi e cattivi ma utilissimi” (Edizioni Lindau) e dell’albo “Una famiglia bestiale” (Macadamia edizioni), è docente a numerosi seminari e lezioni per ACT ed Edulia Treccani. Professionista di turismo sostenibile per le Nazioni Unite (GSTC). Chiara è spesso ospite di programmi TV nazionali per divulgare il benessere animale, il rispetto ambientale e la conservazione faunistica, scrive di animali su LaStampa e dedica il suo tempo libero alla divulgazione etologica sui social.

“Africa, la truffa dei falsi santuari
per difendere gli animali poi venduti”

Leggi l’intervista di Chiara rilasciata per il Corriere della Sera
clicca qui

 

“Se l’amico in fondo al mare non fa bene al polpo né agli altri animali”

Leggi l’intervista di Chiara rilasciata per la Repubblica (Green&Blue)
clicca qui

chiaragrasso.eticoscienza@gmail.com

INTERVISTE

 

Corriere della Sera – intervista pubblicata nell’ottobre 2019

 

Natural Style – intervista pubblicata nel febbraio 2020

 

 

Il Risveglio – intervista pubblicata nel marzo 2020

Nel settembre 2019, Chiara è stata intervistata dal quotidiano La Repubblica dopo essere intervenuta in prima persona per salvare una volpe in un parco di Torino (trovate l’articolo in questo link).

Dopo questa vicenda si è discusso a lungo sulla carenza gestionale per il recupero della fauna selvatica. A distanza di qualche mese la Città Metropolitana di Torino ha finalmente modificato e migliorato il sistema cittadino di pronto intervento che consentirà di agire in maniera efficace nel caso in cui ci siano animali selvatici in pericolo (trovate il nuovo piano d’intervento in questo link). 

Chiara è stata intervistata anche da altri portali tra cui OggiScienza, Zampe in Famiglia, VanityFair, EarthDay.it e Progetto Impatto Zero.

chiara grasso etologa; chiara grasso; chiara grasso eticoscienza; chiara grasso psicologa; chiara grasso circhi
Seguici sui social